PROTESI

Corona con perno endocanale fuso

Dispositivo medico su misura per ripristino morfologico e funzionale di un elemento dentario decoronato, con ritenzione endocanalare, realizzato in laboratorio, in lega non preziosa o preziosa, previa impronta della sede radicolare appositamente conformata.

Corona galvanica

Dispositivo medico su misura, per il ripristino morfologico, funzionale ed estetico di un moncone dentario limato a fini protesici; realizzato in laboratorio su modelli montati in articolatore, con materiale estetico supportato da una cappetta elettrodeposta in oro galvanico.

Corona in ceramica integrale

Dispositivo medico su misura, per il ripristino morfologico, funzionale ed estetico di un moncone dentario limato a fini protesici; realizzato in laboratorio su modelli montati in articolatore, integralmente in ceramica.

Faccetta estetica in ceramica

Dispositivo su misura, realizzato in laboratorio con tecnica indiretta in materiale composito o ceramica, finalizzato al restauro o alla modifica di un’ intera superficie assiale (buccale o linguale) della corona dentaria.

Intarsio inlay , onlay e overlay

A seconda delle dimensioni e del metodo di posizionamento del dente, dipende il nome dell’otturazione. Inlay (inglese  in = nel) è un riempitivo che viene inserito nel dente. Inlay sostituisce la parte centrale del dente, mentre le pareti laterali vengono preservate. Onlay (inglese on – sul) è un’otturazione leggermente più grande, è posizionata sul dente. Oltre alla parte centrale compensa una o più pareti laterali. 

L’otturazione overlay copre molto di più della superficie occlusale o parte affilata del dente, coprendo due o più noduli sulla corona dentale.

Queste otturazioni sono realizzate nel laboratorio odontotecnico, previa preparazione del dente.

Protesi parziale removibile

Dispositivo medico su misura amovibile, finalizzato alla sostituzione funzionale ed estetica di parte dell’arcata dento-alveolare (denti e tessuti adiacenti). Viene realizzato in laboratorio con denti del commercio e corpo protesico in resina, applicato su una struttura metallica portante individuale, a sua volta ancorata a denti residui mediante ganci o attacchi, protesizzati su denti residui.